L’A.S.D PONDERANO ha sede a Ponderano, in provincia di Biella, e nei primi anni sessanta nasce ufficialmente da un gruppo di appassionati, tra i quali Lorenzo Villa, Giuseppe Gaida, Andrea Pera e Federico Vigliani, come UNIONE SPORTIVA PONDERANESE l’11 Luglio 1963 (Presidente VAGLIO FRANCO), dopo un Torneo Primavera C.S.I vinto brillantemente dalla Squadra Parrocchiale (in foto con Don Matteo Zanetto).
Viene così iscritta la squadra alla F.I.G.C nell’estate 1963, che parte dalla 3a categoria e nello stesso anno arrivano anche due vittorie dei giovani, nel Torneo Juniores e nel Torneo Borgini.
Dopo quattro anni, nel 1967 arriva il dinamico Presidente PERA BATTISTA e comincia la scalata dell’U.S. PONDERANESE. La squadra vince il campionato di 3a categoria e finalmente si pensa ad un nuovo campo di gioco che viene realizzato con molti sforzi dai dirigenti dell’epoca su di un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Viene inaugurato il 15 Settembre 1968 e dedicato a LUIGI MERONI, giocatore del Torino, appena scomparso tragicamente. Meroni con i suoi capelli lunghi, la barba e i baffi, ma professionalmente serio e completo, rappresentava forse al meglio una Società povera di mezzi e di potere, ma ricca di competenza ed entusiasmo.
Negli anni che seguono sono molteplici i successi ottenuti dalle formazioni dell’U.S. PONDERANESE. La Società nel 1971 arriva al campionato di 1a categoria vantando anche un settore giovanile altamente competitivo che porta le squadre giovanili a dominare, con ripetute vittorie nei Campionati Provinciali delle varie categorie. A fine anni settanta, cessioni importanti e forse difficoltà nel gestire il settore giovanile provocano una crisi di risorse e risultati nella Società, che alterna presenze nei campionati di 2a e 3a Categoria, ma perde in parte quella che è sempre stata la sua forza: il settore giovanile.
Nel 1989 subentra come Presidente VITTORIO ESPOSTI, che cerca di ricostruire ciò che era andato perso. Le difficoltà di partecipazione non fermano il Patron che nel giugno del 1991 decide di unire l’ U.S.PONDERANESE e il C.M.V di CERRIONE per avere un bacino più ampio e maggiori adeguate strutture sportive a disposizione. Nasce così l’Unione Sportiva PONDERANO C.M.V.
La nuova società nella stagione 91-92 partecipa ai seguenti campionati: seconda categoria, juniores, allievi e giovanissimi.
Lo spirito che aveva animato i realizzatori di questo progetto, trova un nuovo grande impulso nella stagione 1995- 1996 quando entra a far parte della società un gruppo di persone composto da ex giocatori della PONDERANESE e da alcuni appassionati che si dedicano esclusivamente alla rinascita del settore giovanile; l’entusiasmo e la competenza del nuovo gruppo consentono di rifondarlo dalla base partendo quasi da zero con ottimi risultati.
Dopo la retrocessione della Prima Squadra dal Campionato di 2a categoria 2002-03 arriva una rivoluzione nei quadri dirigenziali e il 7 luglio 2003 subentra nella Presidenza ROSSO ERMANNO, anche lui ex giocatore della PONDERANESE, che con il suo staff rifonda la Prima Squadra anteponendo un progetto pluriennale e proponendosi di consolidare il Settore Giovanile.
Nel luglio 2004 finisce il sodalizio con il C.M.V. e la Società cambia la denominazione in Associazione Sportiva Dilettantistica PONDERANO.
Dopo due quarti posti consecutivi ottenuti nel campionato di 3a categoria, con i playoff mancati nel secondo anno per un solo punto, arriva il terzo posto nel 2006-07 che sancisce la promozione alla categoria superiore al termine dei play off disputati.
La storia registra un terzo posto nel 2007-2008 al primo anno di 2a categoria e un secondo posto l’anno successivo nel 2008-2009. Due playoff consecutivi disputati con esito infelice, ma la squadra tra le prime in graduatoria viene meritatamente ripescata nello stesso 2009 e ammessa al campionato di 1a categoria, dove ritorna dopo 33 anni dall’ultima volta.
Seguono quattro campionati consecutivi disputati nella nuova categoria con il miglior piazzamento rappresentato dal quarto posto ottenuto nel 2012-2013.
Il quinto campionato, quello della stagione 2013-2014 entra trionfale nella storia. Un campionato stratosferico e irripetibile coronato dalla vittoria finale con 25 partite vinte su 30 disputate che valgono i 75 punti finali che rappresentano la salita al campionato di Promozione con 85 reti segnate.
Ma non basta. Lo straordinario gruppo, con questa vittoria accede alle finali a otto per il titolo Regionale. Con due vittorie, nei quarti e in semifinale contro Ramatese e Revello, centra la finalissima del 25 Maggio 2014 a Borgovercelli contro il San Domenico Savio e dopo una emozionante partita, in rimonta vince la gara nel finale per 2-1 aggiudicandosi anche lo Scudetto Regionale di categoria.
Dopo tre campionati consecutivi disputati in Promozione arriva la retrocessione al termine della stagione 2016-17 dopo il pareggio nella gara di playout in trasferta a Pieve Vergonte col Fomarco non sufficiente per la salvezza. L’ottimo campionato disputato nella stagione 2017-18 ci riporta in Promozione con un meritato ripescaggio essendo primi in graduatoria in Piemonte dopo un campionato comandato a lungo, tenuto aperto sino all’ultima giornata e chiuso secondi con undici punti sulla terza che valgono le finali playoff amaramente perse di misura. Ma la fortuna non ci assiste e retrocediamo nuovamente al termine di una sfortunata stagione 2018-19 costellata da numerosi importanti infortuni subiti dai giocatori perdendo ancora ai playout in trasferta con una sconfitta a Dormelletto.
Oggi possiamo affermare con orgoglio di avere un valido Settore Giovanile che si colloca tra i primi della Provincia di Biella. Gli investimenti fatti presso il nostro Centro Sportivo Vittorio Pozzo e gli ottimi gruppi di ragazzi tecnicamente validi, ci consentono di guardare con ottimismo al futuro con l’ambizione e il fermo intento di mantenere la Prima Squadra ai livelli che le competono e svolgere un lavoro qualitativo mantenendo alta l’attenzione verso i giovani.
La Prima Squadra, composta da molti giovani, milita attualmente nel campionato di Prima Categoria.