NEWS
GRAZIE DI TUTTO CAPITANO
lunedì, 4 Giugno 2018

Grazie per aver onorato la maglia in questi dieci anni, per le mille battaglie su tutti i campi, per aver contribuito alla crescita del Ponderano, per la serietà mai venuta meno e il rispetto per compagni e avversari, grazie di tutto. Le tue parole di commiato possano essere di esempio per tutti i ragazzi che vestono e vestiranno il nerostellato.

 

Sapevo che prima o poi sarebbe successo, contro il tempo purtroppo non si può combattere! Anche questa volta il tempo è passato così maledettamente veloce, come vola via in un lampo quando cerchi di recuperare una partita che stai perdendo e manca sempre meno al 90°.
L’animo di chi giocherebbe ancora altri 10 anni, ma gli acciacchi di chi si accorge a malincuore che purtroppo è giusto finirla qui. Una scelta sofferta, maturata lentamente, giorno dopo giorno, cercando di combatterla e sperando di poterne aver ragione, ma purtroppo non è così.
Fa male, tanto, ma è giusto che vada così, perchè fisicamente non mi sento più in grado di garantire tutto quello che ho provato a dare fino ad oggi, tutto quello che questa maglia merita a prescindere dall’importanza di una partita o di una categoria.
Già, questa maglia, non la scorderò mai! Per 10 lunghi anni me la sono sentita cucita addosso, per 10 lunghi anni l’ho difesa sopra ogni cosa, per 10 lunghi anni ho gioito e sofferto per lei, per 10 lunghi anni ho dato tutto quello che avevo per onorarla: cuore, testa e gambe.
L’ho indossata la prima volta con l’incoscenza di un ventenne, l’ho vista scalare classifiche e categorie arrivando fino a dove mai si era alzata nella sua storia, sono cresciuto anche grazie a questa maglia addosso ed ora che l’ho indossata per l’ultima volta, credo mi possiate capire se gli occhi diventano lucidi scrivendo queste parole.
Ho dato tutto me stesso per questo sport ed il calcio ha trasformato la mia vita in un sogno. Per questo oggi mi sento un uomo triste ma fortunato. Grazie a tutti coloro che hanno accompagnato il mio cammino, compagni di squadra, allenatori, dirigenti ed avversari; non è giusto fare nomi perchè dimenticherei inevitabilmente qualcuno.
E’ stato un percorso caratterizzato da migliaia di episodi, ma alla fine, più che i gol, il record di presenze o la fascia da capitano (cose che per me rappresentano comunque un onore immenso), spero che la gente ricordi soprattutto il mio amore incondizionato per questa maglia.
Oggi si chiude un capitolo fondamentale della mia vita, ma forse un giorno più o meno lontano, la mia strada si potrà nuovamente incontrare con quella maglia, anche se in altre vesti. Chissà, magari sarà solo un arrivederci…

 

dal profilo facebook di Andrea Rosso



VAI ALL'ARCHIVIO NEWS  ★





CAMPIONE REGIONALE
2013-2014