in tutti i sogni c'è sempre una stella
PONDERANO
official web site
STAR ACADEMY

 

La nostra società, convinta che la pratica sportiva e il calcio possano offrire importanti opportunità in termini di educazione e benessere psico-fisico, ha avviato un progetto rivolto al territorio di appartenenza e da queste opportunità il nostro settore giovanile potrà beneficiare di un valore aggiunto per raggiungere importanti obiettivi, valorizzando il proprio vivaio.
La STAR ACADEMY nasce dalla consapevolezza che, oggi, il gioco del calcio è profondamente cambiato e che l’attività giovanile è entrata nell’epoca della scienza e la sua evoluzione è determinata da regole e strumenti ad essa intrinsechi. E’ concepita come punto di riferimento per tutti i bambini che vogliono avviarsi allo sport praticandolo in modo adeguato e riteniamo che l’impegno ed il lavoro rivolti alla crescita fisica e morale dei bambini siano elementi indispensabili.
Per queste ragioni l’attività viene programmata con il coinvolgimento di istruttori che attraverso linee guida, programmi tecnici, filmati e materiali dedicati, lavorano alla ricerca di elementi che differenzino i risultati ottenibili.
Nella STAR ACADEMY ogni bambino dovrà poter partecipare sapendo di avere la possibilità di esprimere al massimo il proprio carattere e le proprie potenzialità, cosciente di inserirsi in un gruppo in cui tutti contribuiscono mettendosi al servizio degli altri e delle finalità comuni, dove la stima, la partecipazione, lo scambio, il rispetto e la disponibilità diventano le caratteristiche prioritarie, ancor prima delle performance sportive.
Non cerchiamo di vincere ad ogni costo, a volte anche a scapito del gioco e delle regole. Vincere è bello, ma giocare è meraviglioso e tutti devono avere la possibilità di giocare. Vogliamo che il bambino entri a fare parte di un mondo in cui sia prioritario crescere come persona prima che come atleta.
La società con la Scuola Calcio STAR ACADEMY, svolge attività a livello provinciale promuovendo e favorendo la partecipazione delle squadre giovanili ai vari tornei F.I.G.C.
Dal 1° Luglio 2021 sono aperte le iscrizioni per la stagione sportiva 2021/2022 per tutti i ragazzi e le ragazze nati negli anni 2016 – 2015 – 2014 – 2013 – 2012 – 2011 – 2010 – 2009.
Gli iscritti ai corsi sono divisi per fasce di età con un lavoro differenziato per ogni categoria.

ESORDIENTI

Dai 10 ai 12 anni si passa alla categoria ESORDIENTI nella quale viene seguita maggiormente la tecnica calcistica individuale e si inizia ad avvicinare i ragazzi all’agonismo senza mai dimenticare le relazioni di gruppo che fanno del calcio un vero gioco di squadra; tutti i ragazzi hanno diritto di giocare indipendentemente dalla loro bravura, saranno però premiati coloro i quali seguiranno con maggior impegno gli allenamenti.
Per la stagione sportiva 2021-2022 le annate di questa categoria sono 2009 – 2010 e metteranno a prova gli insegnamenti partecipando ai tornei F.I.G.C. loro riservati.
Per tutte e due le annate le partite saranno disputate in tre tempi da 20 minuti con l’impiego di 9 giocatori per squadra. Sono utilizzati palloni n°4 e il fuorigioco è previsto negli ultimi quindici metri. Anche nella presente stagione sportiva 2021-2022 sia gli Esordienti 1° anno che gli Esordienti 2° anno giocheranno partite 9c9.

PULCINI

Compiuti gli otto anni i ragazzi vengono tesserati F.I.G.C. ed entrano a far parte della categoria PULCINI (8 / 10 anni) nella quale iniziano la loro esperienza di piccoli calciatori.
Per la stagione sportiva 2021-2022 le annate di questa categoria sono 2011 e 2012 e metteranno a prova gli insegnamenti partecipando ai tornei F.I.G.C. loro riservati.
Le partite saranno disputate in tre tempi da 15 minuti con l’impiego di 7 giocatori per squadra. Sono utilizzati porte ridotte e palloni n°4. Non è previsto il fuorigioco. Il portiere può utilizzare le mani a seguito retropassaggio di piede da un compagno o giocare coi piedi senza essere ostacolato dagli avversari. Nel caso in cui durante un tempo di gioco si verifichi una differenza di 5 reti tra le due squadre, la squadra in svantaggio può giocare con un calciatore in più fino a quando la differenza reti viene ridotta a 3 reti.

PRIMI CALCI

A questa categoria possono iscriversi bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto il 6° anno di età (ovvero nati nel 2014), ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto l’8° anno di età (ovvero nati nel 2013). Iniziano la loro formazione a livello motorio soprattutto per gioco senza forzature che danneggino quella che è la dinamica della crescita sia psicologica che fisica del bambino.
In questa categoria non esistono campionati F.I.G.C. e classifiche. I ragazzi partecipano a dei raggruppamenti, di solito a tre o quattro squadre, organizzati dalla F.I.G.C., giocando partite di tre tempi da 10 minuti 5 contro 5 alternando giochi-esercizi con e senza palla. Il portiere non può rinviare con i piedi oltre la metà campo avversaria.
Tutti i ragazzi devono giocare in egual misura.

PICCOLI AMICI

A questa categoria possono iscriversi bambini e bambine che abbiano anagraficamente compiuto il quinto anno di età (ovvero nati nel 2015 e nel 2016, dopo il compimento del 5° anno di età), ma che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il sesto anno di età (ovvero nati nel 2015).
I ragazzi si allenano all’aperto fino a fine ottobre per trasferirsi nella palestra messa a loro disposizione per l’intero inverno e a inizio aprile, ritornano sui campi per proseguire la stagione.
In questa categoria non esistono campionati F.I.G.C. e classifiche. I ragazzi partecipano a dei raggruppamenti, di solito a tre o quattro squadre, organizzati dalla F.I.G.C., giocando partite di tre tempi da 10 minuti 5 contro 5 alternando giochi-esercizi con e senza palla. Il portiere non può rinviare con i piedi oltre la metà campo avversaria.
Tutti i ragazzi devono giocare in egual misura.

RISULTATO GARE

RISULTATO GARE

Il risultato della gara nasce dalla somma dei risultati dei tre tempi separati. (Ogni tempo diventa una minigara).
3-3 Pareggio in tutti i tempi delle gare.
3-2 Due tempi in pareggio e un tempo vinto da una delle due squadre.
3-1 Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre.
3-0 Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi.
2-2 Una vittoria a testa e un pareggio nei tre tempi.
2-1 Due vittorie di una squadra e una vittoria dell’altra nei tre tempi.

 

PER INFORMAZIONI:

339 4671123
Coordinatore Attività di Base
FARINA VINCENZO

015 542603
Segreteria
A.S.D. PONDERANO

 

I VALORI

La nostra Scuola Calcio è anche questo, soprattutto questo:
Correre felici, imparare, giocare e divertirsi, difendere la propria rete, stupirsi e disperarsi, festeggiare un gol, dare un cinque al compagno, giocare su un campo perfetto, esercitarsi con lo sparapalloni, abbracciare felice i compagni, gioire per una medaglia, … il presente e il futuro.

 
 

 

SCOUTING

I ragazzi della nostra Scuola Calcio durante l’anno saranno supervisionati dagli osservatori e segnalati alle società professionistiche che collaborano con la nostra società, per svolgere stage e provini e trasferire i più promettenti nelle loro formazioni.
Tra gli altri (foto in alto a sinistra il 2006 Bragante, al centro il 2006 Mauceri e a destra il 2012 Zanchetta) immortalati allo Juventus Training Center di Vinovo per la loro sessione ludico-motoria con la JUVENTUS F.C.).

 

una maglia unica, un’emozione infinita






CAMPIONE REGIONALE
2013-2014