PRIMA CATEGORIA GIRONE B
DOMENICA 21 APRILE 2024, ORE 15:00 - CAMPO MERONI, PONDERANO (BI)
PONDERANO
2 - 0
TRECATE
ALFANO 58'
GARIAZZO 85'
FORMAZIONE
1
BRUSCAGIN
ALESSANDRO
2
DUGO
MARCO
3
SOLA
FEDERICO
31'
89'
4
QUAGLIO
TOMMASO
37'
5
FOGLIA CROSA
FABIO
6
NARDI
GABRIELE
7
RANOTTO
LORENZO
70'
8
SACCHET
ANDREA
9
ALFANO
FILIPPO
58'
88'
10
TORTA
MATTEO
84'
11
RIZZO
MICHELE
78'

RISERVE
12
CABONI
SAMUELE
13
ZIA
RICCARDO
89'
14
DE ASTIS
EMANUELE
88'
15
MONTELEONE
LORENZO
16
BRAGANTE
LORENZO
84'
17
ROMAGNOLI
LORENZO
70'
18
GARIAZZO
FRANCESCO
78'
85'
19
MAUCERI
LUCA
20
TRINCAS
PIETRO

ALLENATORE
 
ROSSO
ANDREA



NOTE GARA
 
ARBITRO
CERISE MARC
SEZIONE: AOSTA
 
RECUPERO
1+6
 
ANGOLI
5-5
RITORNO ALLA VITTORIA

La Prima Squadra torna alla vittoria superando per 3-2 la Quaronese e raggiungendo in classifica proprio gli avversari di giornata, al termine di una partita che ci ha visti prima in totale controllo, poi raggiunti dagli ospiti in un secondo tempo ad alto agonismo ed infine uscire vincitori grazie ad una prodezza balistica di Alfano. Sconfitta indolore per l’Under19 sul campo della capolista Gattinara, perde anche l’Under17 nel derby con la Vilianensis. Prosegue invece il cammino dell’Under14 che supera 1-0 la Valle Elvo.


 

 
 
 
PREPARTITA

 
Out Quaglio per motivi personali, si accomoda in panchina l’acciaccato Filopandi, dove si vede anche il 2006 Monteleone, convocato per sopperire alle lacune numeriche nel reparto difensivo. Giornata fredda e campo finalmente in buone condizioni, dopo il minuto di silenzio per la tragica morte di Mattia Giani si parte, con gli ospiti in completo blu scuro che ci costringono così ad indossare la seconda maglia biancostellata.


 

 
 
 
PRIMO TEMPO

15
Buonissimo impatto sulla gara dei nostri ragazzi e piacevoli trame di gioco in ogni zona del campo, ma non riusciamo a concretizzare la grossa mole di gioco proposto e fatichiamo ad andare alla conclusione e quando l’occasione di scardinare la retroguardia ospite è ghiotta, Alfano ben liberato all’interno dell’area viene fermato al momento del tiro dal fischio arbitrale che rileva un dubbio fuorigioco.
23
VANTAGGIO. Ancora una buona trama offensiva consente di trovare Bragante in proiezione offensiva nella trequarti avversaria ed il filtrante del nostro giovane centrocampista taglia a metà la difesa e consente ad Esanu di ricevere palla all’interno dell’area e quando sembra aver perso il tempo per andare al tiro, il nostro attaccante scarta di netto il difensore avversario e con un preciso sinistro sul primo palo insacca la rete del vantaggio.
38
Continuiamo a gestire l’incontro e muovere bene palla in ogni zona del campo, ma sempre a concludere poco e per renderci di nuovo pericolosi serve una fucilata dalla distanza di Romagnoli che si perde sul fondo per questione di millimetri
44
MERITATO RADDOPPIO. Splendida azione costruita con Rizzo che riceve palla, si accentra saltando un avversario e verticalizza sulla sinistra per l’inserimento di Esanu, che giunto sul fondo mette palla a rimorchio per l’accorrente Alfano che di prima intenzione mette a segno il rappoddio.


 

 
 
 
SECONDO TEMPO

46
Giusto il tempo di riaccomodarsi in tribuna e sfioriamo il tris con un lob di Alfano dalla trequarti che scavalca il portiere ma va di poco sopra la traversa.
59
Si scaldano gli animi a seguito di qualche contrasto rude da ambo le parti e qualche parola di troppo che vola fra i ventidue in campo e la gara diventa più maschia e, complici forti folate di vento contrario che si alzano, fatichiamo a gestire palla con la tranquillità della prima frazione e gli avversari iniziano a farsi vedere più minacciosi nella nostra metà campo ed a seguito di una mischia in area reclamano la massima punizione per un presunto tocco di braccio di Lella su un rimpallo, l’azione prosegue e la conclusione si perde abbondantemente sul fondo.
71
GOL SUBITO. A seguito di una rimessa laterale sulla nostra destra perdiamo la marcatura sull’inserimento di un centrocampista avversario che si avventa sul cross e nonostante impatti la sfera in maniera sporca la tocca quel tanto che basta per indirizzarla nell’angolino e superare Bruscagin.
74
Recuperiamo palla in pressione ed Ottino serve un cioccolatino a centro area per Alfano che a tu per tu con il portiere rimane in piedi nonostante l’intervento scomposto da tergo dell’ultimo difensore avversario, ma ovviamente perde l’attimo ed al momento del tiro è bravo il portiere ad avventarsi sulla sfera in presa bassa ed annullare l’occasione.
76
PAREGGIO. Il direttore di gara non ravvede un’evidente posizione di offside dell’attaccante avversario, su cui riusciamo a mettere una pezza, ma la sfera rinviata fuori area viene raccolta da un avversario sul quale Lanza spende fallo. Punizione messa in area, incertezza difensiva nell’attaccare la sfera ed avversario che con un colpo di testa “sballato” ma in fin dei conti preciso inganna ancora Bruscagin e segna il gol del pareggio.
82
Sconfortati per una gara che rischia di sfuggirci dalle mani proviamo a riversarci in avanti e sfioriamo il vantaggio con una manovra alla mano simile alla rete del 2-0: Trincas imbuca per Ottino che raggiunge il fondo e mette a rimorchio per Dugo, ma il tiro del nostro terzino viene murato in angolo dal prezioso recupero di un difensore quaronese.
84
GOLAZO. A seguito di una punizione battuta dalla trequarti la sfera finisce sulla sinistra dove si avventa Trincas, che sposta palla e crossa a centro area: provano la deviazione acrobatica senza riuscirci Cagnoni e Romagnoli e la sfera prosegue oltre il secondo palo dove Alfano si coordina e con una magnifica semirovesciata piazza la sfera sul palo più lontano siglando la rete che decide definitivamente l’incontro.


 

 
 
 
FINE GARA

 
Ritorna immediatamente alla vittoria la Prima Squadra, dopo il passo falso di domenica a Gattinara, con i vignaioli che da oggi sono aritmeticamente campioni ed a cui vanno i nostri più grandi complimenti per il campionato disputato.
Buona la prestazione odierna dei ragazzi di mister Rosso, soprattutto nel primo tempo, dove si sono viste belle trame di gioco e reti di pregevole fattura. Nella ripresa, complici alcuni cali di attenzione sulle ormai famigerate palle ferme e l’alzarsi del vento contrario che ci ostacolava nell’impostazione, la Quaronese trova le reti che riportano in parità l’incontro, ma a pochi minuti dal termine una bella conclusione di Alfano fissa il risultato sul 3-2 finale. Da segnalare il debutto del difensore 2006 Monteleone Lorenzo, che nel delicato finale dà il suo contributo ai compagni diventando l’ennesimo giovane esordiente in questa stagione.


 

 
 
 
ATTIVITÀ AGONISTICA

Under19
Sconfitta per 2-0 dell’Under19 sul campo della capolista Gattinara. Al primo affondo passano i vercellesi, poi proviamo a reagire e sfioriamo il pareggio con Sadikoski, ma serve l’ennesimo rigore stagionale neutralizzato da Caboni per restare in partita. Nella ripresa ribaltamenti di fronte continui ed occasioni da entrambe le parti, ma a segnare è ancora il Gattinara, che si porta sul 2-0 e poi è brava a gestire il risultato nel finale. Da segnalare il brutto infortunio di Alice, che in un duro scontro di gioco riporta la frattura della clavicola: a lui va il nostro più grande in bocca al lupo.

 

Under17
Sconfitta onorevole per l’Under17, che cede per 5-3 sul campo della Vilianensis, ma disputa una partita di carattere con il giusto impegno impegno da parte di tutti. A tabellino la doppietta di Dalla Fontana ed un autogol a nostro favore.

 

Under14
Vittoria di misura per l’Under14 nel derby con la Valle Elvo, ma partita condotta sin dal primo minuto.
Fatica in fase realizzativa, ma le occasioni sono arrivate sia nel primo che nel secondo tempo ed è decisiva per la vittoria la bella rete di Zanella. Nota di merito per le prestazioni di Griffith e Bonino.



 
 
 
PREPARTITA
 
Inizia ufficialmente oggi la nuova stagione e il calendario ci mette subito di fronte i novaresi del Trecate, formazione che nell’ultimo campionato ha chiuso al secondo posto mancando il salto in Promozione solo nella finale playoff. Giornata piovosa e campo bagnato ma in ottime condizioni. Tutti a disposizione per mister Rosso, con il solo Giglio destinato alla tribuna in quanto ancora squalificato dalla scorsa stagione. Si parte puntali con le divise ufficiali: noi in nerostellato e gli ospiti in maglia biancorossa.


 
 
 
PRIMO TEMPO
2
Ritmi da subito alti, con un primo timido tentativo sfumato da parte nostra con una palla protetta da ALFANO ed imbucata per il taglio di RIZZO che prende il tempo al difensore ma non trova l’impatto con la sfera che scorre sul fondo.
3
La prima vera occasione è per gli ospiti, che con un rimpallo favorevole liberano MOSCARDI sulla destra, ma il diagonale è respinto con i piedi da BRUSCAGIN.
11
Azione travolgente di RIZZO sulla sinistra che giunto in area cerca di servire lo smarcato ALFANO, ma è provvidenziale la chiusura di un difensore che mette in angolo.
21
Bella azione dei novaresi, con COPPOLA che protegge palla in area e scarica per MOSCARDI, che calcia a botta sicura nell’angolino basso, ma BRUSCAGIN è miracoloso a distendersi e deviare in angolo.
30
Manovra avvolgente e grande opportunità annullata dal direttore di gara, quando ALFANO resiste ad una carica del difensore avversario e verticalizza per l’inserimento di SOLA, che prende il tempo alla difesa ospite e si presenta solo davanti al portiere avversario prima di essere clamorosamente fermato per un fuorigioco decisamente dubbio.
31
Cartellino giallo per il Ponderano: ammonito SOLA FEDERICO.
37
Cartellino giallo per il Ponderano: ammonito QUAGLIO TOMMASO.
43
Prima del riposo protestiamo per un possibile calcio di rigore, quando a seguito di una rimessa laterale ALFANO raggiunge il fondo e vede il suo cross sbattere sul braccio largo del difensore avversario, ma il gioco procede senza intervento arbitrale.
44
Cartellino giallo per gli avversari: ammonito VERZOTTI.


 
 
 
SECONDO TEMPO
46
Giusto il tempo di rientrare dagli spogliatoi ed abbiamo subito una doppia clamorosa occasione da gol: su una punizione battuta perfettamente da TORTA, ALFANO impatta di testa dall’interno dell’area piccola, ma il portiere ospite è prodigioso a respingere di piede e la palla giunge al limite, dove RANOTTO ci prova di prima intenzione, ma trova ancora la deviazione dell’estremo ospite che alza sopra la traversa.
48
Bello scambio al limite dell’area fra ALFANO e TORTA, con il nostro centrocampista che si libera bene in area e calcia a botta sicura trovando però la decisiva deviazione in angolo di un difensore.
51
Occasionissima per gli ospiti: non ravvisato un fallo su QUAGLIO nella nostra trequarti ed immediata verticalizzazione per CENTRELLA, che si presenta a tu per tu con BRUSCAGIN e prova a scartarlo, con il nostro portiere che è bravo a non cadere nelle finte dell’avversario e ha neutralizzare la conclusione.
55
Altra sgroppata di RIZZO sulla sinistra, che giunge sul fondo e serve ALFANO a centro area, ma il tiro a botta sicura trova ancora una volta il miracoloso intervento del portiere ospite a mettere in angolo.
58
VANTAGGIO!!! Azione fotocopia del primo tempo da rimessa laterale, ma questa volta l’arbitro ravvisa il tocco di mano degli avversari e concede il calcio di rigore. Dal dischetto ALFANO è bravo a spiazzare il portiere e regalarci il vantaggio.
64
Acquisito il vantaggio perdiamo qualche metro sul campo, ma ci difendiamo con ordine e gli ospiti sono costretti a provarci con una conclusione da fuori respinta da BRUSCAGIN.
70
Cambio per il Ponderano: esce RANOTTO LORENZO ed entra ROMAGNOLI LORENZO.
78
Cambio per il Ponderano: esce RIZZO MICHELE ed entra GARIAZZO FRANCESCO.
84
Cambio per il Ponderano: esce TORTA MATTEO ed entra BRAGANTE LORENZO.
85
RADDOPPIO!!! Dopo una fase in cui ci difendiamo bene, senza concedere occasioni agli avversari, ci riaffacciamo in avanti con qualche contropiede sprecato, ma all’ennesima palla recuperata QUAGLIO di inserisce in area sulla destra e serve dalla parte opposta l’accorrente GARIAZZO che appoggia in rete il gol del 2-0.
88
Cambio per il Ponderano: esce ALFANO FILIPPO ed entra DE ASTIS EMANUELE.
89
Cambio per il Ponderano: esce SOLA FEDERICO ed entra ZIA RICCARDO.
91
Bella giocata di GARIAZZO che al limite elude l’intervento del difensore e scarica una conclusione potente che il portiere avversario respinge in tuffo.


 
 
 
FINE GARA
 
Finisce qua, dopo 97 minuti di battaglia, con la prima, convincente, vittoria stagionale, contro un avversario tosto che sicuramente dirà la sua in questo campionato che si prospetta molto equilibrato ed incerto.





 
 
 
ATTIVITÀ AGONISTICA
UNDER 14: Pubblicati i quadrangolari per l’accesso ai Regionali. La nostra squadra è inserita nel girone 8 con Biellese, Fulgor Chiavazzese e Valle Elvo. Domenica prima gara interna alle 15:00 contro la Valle Elvo.




 
 
 
WOMEN



 
 
 
ATTIVITÀ DI BASE


VAI ALL'ARCHIVIO NEWS  ★





CAMPIONE REGIONALE
2013-2014