PRO VERCELLI SU TUTTI
lunedì, 2 Maggio 2022

PRO VERCELLI SU TUTTI

La Pro Vercelli si aggiudica il 23° Memorial Vittorio Pozzo riservato alla categoria Under 14 vincendo in finale ai supplementari di misura per 1-0 contro il Bologna. A seguire Torino, Atalanta, Alessandria e i nostri ragazzi. Bellissima giornata con tanta gente a ricordare il grande C.T. e con la presenza di Francesco Graziani, un Campione del Mondo.

Era importantissimo ripartire. Bellissima giornata ed emozione doppia quest’anno, nel ricordare il nostro compaesano e nel rivedere in campo questi ragazzi dopo due anni e risentire risuonare l’Inno d’Italia al Meroni prima della finalissima.
Spalti gremiti per la ventitreesima edizione del Memorial come sempre a carattere Nazionale riservata per i professionisti alla categoria Under 14 che ha visto impegnate cinque blasonate società del panorama calcistico col solito format a sei squadre suddivise in due gironi.
Partenza alle 09:00 con il girone A che vede i nostri ragazzi contro il Bologna e nulla da fare purtroppo pur disputando una discreta gara, il divario è netto e usciamo con una sconfitta per 4-0. Consapevoli come sempre delle difficoltà che avrebbe incontrato la nostra formazione ma è stato un bel premio e un’esperienza indimenticabile per i nostri ragazzi. Per il girone B a seguire netta vittoria per la Pro Vercelli che sconfigge per 3-0 l’Alessandria. Ritorniamo in campo alle 10:20 contro il Torino
in una partita senza storia finita 6-0 per i granata. Nell’altro girone intanto chiudono l’incontro a reti inviolate Atalanta e Pro Vercelli.
L’ultima gara del girone A tra Bologna e Torino vede prevalere i primi per 2-1, risultato che ovviamente vale la finalissima. Nel girone B vittoria dell’Atalanta contro l’Alessandria ma il risultato a favore non basta per i bergamaschi che vedono sfumare la finale per la differenza reti favorevole ai bianchi della Pro.

Nel primo pomeriggio emozionante omaggio presso la Tomba di Vittorio Pozzo con la Banda Rossini di Ponderano che suona Inno d’Italia e il silenzio. Da segnalare per tutta la giornata presso il Museo Vittorio Pozzo numerose le visite da parte di squadre, spettatori e appassionati di calcio.
Si ritorna in campo per la finale per il 5° e 6° posto dove prevale l’Alessandria con un netto 3-0 ai nerostellati che chiudono ultimi. Si classificano terzi i granata del Torino che vincono per 1-0 contro l’Atalanta.
Intanto giunge Francesco Graziani, un Campione del Mondo che ritorna nel nostro Centro Sportivo a trovarci per assistere alla finalissima e partecipare alle premiazioni. Molto disponibile il mitico Ciccio chiamato a foto ed autografi dai molti presenti. Ultima gara la finalissima per il Trofeo con le squadre schierate a centrocampo e mentre risuonano le note dell’Inno d’Italia, alcuni nostri ragazzi del Pulcini 2012 espongono una maxi bandiera tricolore per un bel segnale di ripartenza. Ne segue una gara equilibrata che si decide solo nei supplementari con un gol della Pro Vercelli che vince la partita per 1-0 contro i rossoblu del Bologna.
A seguire le premiazioni con la presenza del Vice Sindaco di Ponderano, nipoti e pronipoti del compianto C.T. e alcuni ospiti. Un ringraziamento ai due importanti partner FONDAZIONE FILA MUSEUM alla quale è intitolato il Trofeo e a SARA ASSICURAZIONI Agenzia di Biella che ha messo in palio la COPPA FAIR PLAY alla squadra più corretta e leale che è andata ai nostri ragazzi. Premi individuali assegnati per questa edizione al capocannoniere Francesco Sturniolo del Torino, al miglio portiere Andrea Lazzaroni dell’ Atalanta, e al migliore giocatore Tourè Mohamed Force del Bologna che si aggiudica anche la targa del più giovane in campo essendo un ragazzo nato nel 2009.

VEDI TUTTI I RISULTATI