PRIMA SQUADRA SCIUPONA

domenica, 11 Ottobre 2020

PRIMA SQUADRA SCIUPONA

La Prima Squadra si inceppa, sciupa ed esce sconfitta dalla Serravallese con un rigore subito al novantesimo castigata dalle molte occasioni mancate e il madornale errore di rimanere in dieci nella ripresa. Partono male Under 19 e Under 17 mentre vincono gli Under 15 e raccolgono un buon punto gli Under 14. Le gare della Scuola Calcio.

DOM 11.10.2020 – ore 15:00 | Campo Meroni – PONDERANO (BI)

1 : 2
SERRAVALLESE
55° MARRA (rig.)

75° MONTI

90° CAVIGLIA (rig.)

Passo indietro con un’inconcepibile tonfo casalingo della Prima Squadra che divora troppe occasioni, rimane in dieci per l’espulsione di Somensi e si fa superare nel quarto d’ora finale con il colpo di grazie di un rigore al novantesimo.

All’appello ancora fuori De Simone e si registra anche l’assenza di Ferrero per impegni. Squadre coi colori sociali, sesiani in granata e noi in nerostellato.

PRIMO TEMPO
02°
Si parte spediti in avanti con un tiro fermato nei pressi della linea, a molti sembra aver varcato la linea e chiediamo il gol ma il direttore di gara fa cenno di proseguire.
05°
Atterrato Iulato punizione altissima di Somensi.
15°
Fraseggio a centrocampo e tiro finale di Marra che il portiere devia con le unghie dal fil di palo in tuffo deviando in angolo.
16°
Angolo avversario messo in area dove manchiamo clamorosamente il rinvio e per fortuna c’è una carica su Nelva.
19°
Prima azione avversaria con un cross da destra che ributtiamo fuori e tiro finale a lato.
22°
Seconda occasione mancata con Iulato che viene lanciato in area a tu per tu col portiere ma gli tira tra le braccia.
31°
Azione sesiana con un lancio lungo in area ma gioco fermo per offside.
35°
Inizia a piovere e prima noi non sfruttiamo un angolo e poi gli avversari tirano ampiamente fuori.
42°
Altra occasione buttata. Cross in area dalla destra di Somensi e tiro al volo di Sola davanti al portiere ma lo colpisce in pieno.
SECONDO TEMPO
47°
Cambia il tempo ma non cambia la musica. Lancio lungo per Somensi che tutto solo calcia al volo centrando per l’ennesima volta il portiere.
55°
GOL. Azione avversaria con tiro da lontano parato a terra da Nelva. Ripartiamo in contropiede e viene atterrato Somensi. Rigore e dal dischetto Marra spiazza il portiere
60°
Reagiscono gli avversari con un lancio lungo e un tiro al volo che esce di poco.
71°
Somensi su un lancio lungo manca il tiro al volo poi rincorre la palla con un avversario nei pressi della bandierina ma gli prende un raptus e commette un fallo incomprensibile e rimediando il secondo giallo ci lascia in dieci e da qui cambierà la gara.
75°
PAREGGIO. Infatti arriva quasi subito il pareggio. Angolo avversario messo in area e nella mischia un tiro viene deviato e si insacca ingannando Nelva.
77°
Siamo in area con un tiro al bersaglio e almeno tre tentativi vengono ribattuti fortunosamente ma intanto la palla non entra.
86°
Fermato Calise in dubbio fuorigioco tutto solo verso la porta.
90°
ECCOLO. Tocchiamo un avversario al vertice area appena dentro e viene decretato il rigore che manco a dirlo finisce in rete per la sconfitta. Termina praticamente qui e non succede più nulla !

Partono tutti i campionati e nel Settore Giovanile steccano le due squadre maggiori. L’ Under 19 perde con un pirotecnico 7-5 a Gaglianico. Dopo il vantaggio una serie di errori in ripartenza fanno chiudere il primo tempo sul passivo di 4-1. Meglio la ripresa con dodici calci d’angolo a favore e un fuorigioco inesistente fischiato a Minetto, che si fa espellere per le proteste, che forse avrebbe riaperto la gara. Non riesce l’impresa di raddrizzarla e si registra il 7-5 finale con due doppiette di Palamara e Minetto. A difesa c’è da puntualizzare che la squadra è nuova in almeno nove giocatori provenienti da società diverse che devono ancora amalgamarsi. Mercoledì recupero al Meroni contro il Livorno Ferraris e occasione per il riscatto.
Perdono anche gli Under 17 per 3-0 col Gattinara ma il risultato è bugiardo con una partita decisa da episodi. Buon primo tempo dei ragazzi che sono sfortunati in occasione del palo in avvio di Masi con la palla che sembra aver anche varcato la linea. Dal possibile vantaggio due contropiedi avversari trovano la difesa disattenta e vanno a segno. Si chiude la prima frazione coi nostri che giocano meglio degli avversari ma prima mancano un occasione e poi colgono una clamorosa traversa e non riescono a segnare. Meno bene la ripresa ma ci sono ancora un paio di occasioni per noi e il solito contropiede avversario che porta a tre le reti. Buone speranze per il futuro ma bisognerà subito reagire.
Vittoria di misura casalinga degli Under 15 contro i Diavoletti Vc. 2-1 il risultato finale con reti di Hena nel primo tempo e un rigore di Bragante nella ripresa. Buona partenza. Bel pareggio a Gaglianico per 1-1 degli Under 14. Anche questa compagine annovera una squadra totalmente nuova con anche in rosa alcuni 2008 e da segnalare la marcatura di Fiori.
Ottima partenza degli Esordienti 2008 che si impongono al Città di Cossato per 4-2 (minitempi chiusi 0-0, 0-1, 0-0 e shoot-out vinti 13-16). Sconfitti a Suno in amichevole i Pulcini 2010 che riposavano in campionato. Pareggio interno per 3-3 per i Pulcini 2011 contro il San Lorenzo. ( Minitempi
terminati 1-0, 0-0, 1-3B e shoot-out in parità.)
Vittoria anche dei Primi Calci 2012 nel raggruppamento a due a Gaglianico dove si impongono in entrambi i giochini a quattro porte. A riposo per il posticipo contro la Valle Elvo Occhieppese i Primi Calci 2013 di mister Amato.

Nelle foto sotto i ragazzi che più si sono distinti nel weekend: Moglia (esordienti 2008), Marcuzzi (Pulcini 2010), Bocca (Pulcini 2011) e Gulisano (Primi Calci 2012).

NELVA PASQUAL
GAIO