HALL OF FAME
Leggende indelebili della storia nerostellata
ROSSO ANDREA
Inevitabile iniziare con lui: attuale mister della Prima Squadra, storico capitano, recordman di presenze (ben 276) e terzo marcatore della storia con 35 reti, nonostante fosse un difensore centrale. Anche da allenatore è già entrato nella Top 3 dei mister con più panchine, attualmente 61. Capitano e trascinatore nella storica stagione dello Scudetto Regionale, conquistato anche grazie ad una sua rete nei minuti conclusivi della Finale. Inoltre, da giocatore prima e da allenatore poi, ha una serie ancora aperta di 16 anni consecutivi a Ponderano, ininterrottamente dal 2008. CUORE NEROSTELLATO!
URENA RAIMUNDO
Il re dei bomber nerostellati. Dominicano di nascita e ponderanese di adozione ha giocato a Ponderano per 4 stagioni mettendo a referto la bellezza di 54 reti. Capocannoniere del campionato nella prima stagione in nerostellato nonostante arrivasse da una categoria inferiore, è poi stato elemento fondamentale anche nella sua ultima stagione a Ponderano, quella dello Scudetto Regionale
MANCUSO STEFANO
Cresciuto nella "cantera" nerostellata, mette in mostra nel settore giovanile tutte le sua qualità e accumula numeri di rilievo dal punto di vista realizzativo. Trasferitosi poi per un breve periodo in Puglia è lì che mette a referto le sue prime apparizioni in Prima Squadra, per poi tornare nel Biellese ed a Ponderano. Nella prima mezza stagione con i nostri "grandi" fa intravvedere tutto il suo potenziale e si conquista uno spazio importante, nonostante la giovane età. I due anni successivi sono il classico trampolino di lancio per una carriera vissuta a latitudini più alte (fra Eccellenza e Serie D), grazie anche ai 43 goal realizzati che gli valgono il secondo posto nella classifica dei bomber all-time.
DELLA SELVA MATTEO
Altro prodotto del nostro settore giovanile, non fa nessuna fatica ad entrare nel calcio dei grandi grazie alle sue caratteristiche: grinta, corsa e generosità. Costante spinta sulla fascia sinistra partendo da terzino e punto fisso per i vari allenatori nelle sue 8 stagioni in nerostellato.
Divisesi le strade per impegni personali e lavorativi, ha poi ancora "ceduto" al richiamo del campo giocando per qualche spezzone di stagione nelle categorie inferiori.
Restano ferme quindi a 206 le sue presenze in nerostellato, che lo rendono il secondo giocatore più presente nella nostra storia.
CAGNONI EMANUEL
Con 10 stagioni in nerostellato è uno dei più longevi componenti della storia del Ponderano. Centrale difensivo roccioso e "vecchio stile" arriva nella stagione dello Scudetto ed in poco tempo passa da comprimario ad elemento importante nell'11 titolare, conquistandosi sempre il suo spazio sia nelle annate in Prima Categoria che in quelle in Promozione. Le 198 presenze accumulate (impreziosite anche con 12 reti) gli portano in dote il terzo posto nella classifica di presenze con la nostra maglia. Indimenticabile ed importantissima la sua rete dell'1-0 contro il Tornaco che sblocca una partita complicata che ci regalerà la matematica vittoria del campionato nella stagione 2013-2014.
MISSAGGIA PAOLO
Attuale Responsabile del Settore Giovanile, è il recordman della panchina, con la bellezza di 104 presenze, unico allenatore nerostellato in tripla cifra. Arrivato a Ponderano nella stagione 2007/2008 centra per due stagioni consecutive i playoff di Seconda Categoria, la prima volta con una squadra neopromossa. Resterà sulla panchina nerostellata per le due stagioni successive, centrando altrettante salvezze nel campionato di Prima Categoria. Dopo altre esperienze su panchine importanti della Provincia, torna a Ponderano dove è attualmente elemento essenziale nella crescita del nostro Settore Giovanile.
SIGOLO ROBERTO
Buona la prima: mister nella stagione dello Scudetto alla sua prima esperienza nel calcio dei grandi. Intuizione del DS Zegna per sopperire alla partenza dell'esperto mister Modenese, decide di affidargli le chiavi della nostra Prima Squadra all'alba di quella che sarà la stagione più proficua della nostra storia. Cammino strepitoso fino alla vittoria del campionato (25 vittorie nelle prime 27 giornate), la bellezza di 85 reti segnate e percorso netto anche nella post season che varrà il Titolo Regionale. Nella stagione successiva, la prima in Promozione nella storia del Ponderano, qualche passaggio a vuoto ed una classifica tremolante porteranno le strade a dividersi dopo solo una stagione e mezza.
ZEGNA ROBERTO
Altro elemento essenziale nei successi nerostellati, sempre in cabina di regia a muovere i fili nella maniera più professionale possibile. Anche se in tre periodi diversi, intervallati da esperienze in altre società della Provincia, ha ricoperto per 10 stagioni il ruolo di Direttore Sportivo della nostra Prima Squadra, a partire dalla Seconda Categoria da neopromossi fino alla doppia salvezza consecutiva nel campionato di Promozione.
Sono un marchio di fabbrica tutto suo alcune intuizioni sul mercato, fra cui alcuni dei personaggi presenti in questa hall of fame (vedi Sigolo e Cagnoni).
GLI INVINCIBILI
La formazione dell'U.S. Ponderanese degli anni '70, che accumula vittorie e scala le categorie arrivando per la prima volta nella sua storia al campionato di 1a categoria, vantando anche un settore giovanile altamente competitivo che porta le squadre giovanili a dominare sul territorio, con ripetute vittorie nei Campionati Provinciali delle varie categorie. Nella foto scattata a Cossano (TO) si riconoscono in alto da sin: Preacco (mass.), Ottino (all.), Pera B. (presidente), Benatti, Platinetti O., Simoni, Ferro, Cagna, Ferraris B., Rasini(ass. arb.). in basso da sin: Lavecchia (mass), Deusebis, Platinetti F., Bottacin, Pelizzari, Ferraris G., Boschetti, Bonfatti.
PERA ANDREA
Figura importante e indimenticata che ha ricoperto molti ruoli. Dapprima giocatore e tra i fondatori nel 1963 dell'U.S. Ponderanese è stato dal 1967 il braccio destro di papà Battista, il Presidente. Ha ricoperto il ruolo di dirigente ma anche di allenatore di diverse categorie giovanili vincendo anche titoli Provinciali.
PERA BATTISTA
Il dinamico Presidente PERA BATTISTA arriva nel 1967 e comincia la scalata dell’U.S. PONDERANESE. La squadra vince il campionato di 3a categoria e finalmente si pensa ad un nuovo campo di gioco che viene realizzato con molti sforzi dai dirigenti dell’epoca su di un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Viene inaugurato il 15 Settembre 1968 e dedicato a LUIGI MERONI, giocatore del Torino, appena scomparso tragicamente. Meroni con i suoi capelli lunghi, la barba e i baffi, ma professionalmente serio e completo, rappresentava forse al meglio una Società povera di mezzi, ma ricca di competenza ed entusiasmo. La prima squadra raggiunge poi la Prima Categoria.
ESPOSTI VITTORIO
Presidente nerostellato per più di un decennio fra la fine del secolo scorso e l'inizio del nuovo millenio. Capace di ricostruire quanto andato perso negli anni precedenti, ridà nuova linfa alla società con due importanti iniziative: in primis la fusione con il C.M.V. di Cerriore, che porta alla nuova denominazione di Ponderano CMV, ed in seguito portando a far parte della società un gruppo di ex giocatori della Ponderanese che riporta un rinnovato entusiamo a tutto l'ambiente.
ROSSO ERMANNO
Dulcis in fundo, l'attuale Presidente. Figura di spicco ed ormai storica non solo del Ponderano, ma di tutto il calcio locale. "Patron" e primo tifoso nerostellato ininterrottamente dal 2003, ha da poco festeggiato e superato i vent'anni di presidenza. Ex giocatore nerostellato negli anni '70, unico periodo in cui il Ponderano aveva raggiunto la Prima Categoria. Arrivato in presidenza con la Prima Squadra retrocessa in Terza Categoria (senza giocatori di proprietà) e con un Settore Giovanile che annovera solo qualche formazione dagli Allievi in giù, in pochi anni rilancia la società e la conduce al momento storico più florido della sua storia.
CAMPIONE REGIONALE
2013-2014