
Sono queste le parole chiave del nuovo corso dell’ASD Ponderano Calcio.
Nei giorni scorsi si è tenuta una serata conviviale che ha segnato l’inizio della nuova stagione, pronta a partire ufficialmente con il raduno del 25 agosto agli ordini del nuovo mister Luca Policante. Con lui collaboreranno il vice Simone Ottino, ex giocatore e uomo spogliatoio, e Marco e Davide Perugia, rispettivamente preparatore dei portieri e preparatore atletico.
Il nuovo presidente
Dopo 22 anni il Ponderano inizia la stagione con un nuovo presidente, Fernando Rondo: «È per me una nuova avventura. Sono un po’ estraneo al mondo del calcio, se non da tifoso, ma ho sposato le idee di questo gruppo dirigenziale, che ha voglia di fare e tenere alto il nome del Ponderano. Spero sia un’annata ricca di soddisfazioni».
Ai ragazzi che affronteranno la Prima Categoria ha poi detto: «L’importante è fare squadra nello sport e nella vita e affrontare i problemi confrontandoci in maniera propositiva al nostro interno. Mi auguro che sappiate farmi appassionare».
Le parole del mister
La squadra sarà composta da molti giovani, affiancati da qualche elemento esperto, per un’età media di circa 23 anni.
Sui suoi ragazzi così parla mister Policante alla prima panchina a Ponderano: «Ho visto grande entusiasmo, persone motivate e con voglia di far bene fin dal nostro primo incontro. A Ponderano ci sono stati cambiamenti radicali in questi mesi e a me i cambiamenti piacciono perché portano stimoli. Sono ambizioso, nello sport e nella vita, e voglio provare a scrivere pagine importanti nella storia del Ponderano. Ho parlato con i giovani e ho visto ragazzi pronti a mettersi in gioco. Giocare con i giovani è un’opportunità, non un problema: in tanti parlano della loro importanza ma poi non li schierano. La società ci ha dato obiettivi, ma non mette pressione… a quella ci penserò io stesso perché voglio far bene. Sposo in pieno l’idea della dirigenza: vogliamo che i ragazzi del nostro settore giovanile abbiano la prospettiva concreta di arrivare in prima squadra. E lo diciamo perché ci crediamo, non solo per attrarli: toccherà a loro dimostrare qualità e impegno e mettere quella benzina fondamentale per far girare al meglio il motore, esattamente come sono certo faranno i più esperti».
Il commento del direttore generale
Il direttore generale Paolo Missaggia parla del cambiamento: «Quando a novembre il presidente Ermanno Rosso ci comunicò la sua decisione di non proseguire, noi dirigenti abbiamo iniziato a riflettere sul futuro. C’è stata unità di intenti e devo ringraziare Francesco Verrastro per la grande spinta che ha saputo dare a tutti noi per mettere in piedi questa nuova avventura. Con il nuovo presidente, il vice Pietro Santoro abbiamo trovato anche tante altre persone pronte a sposare il nostro programma. I cambiamenti non sono mai facili, ma abbiamo riscontrato grande collaborazione».
Oltre al presidente Rondo, al vicepresidente Santoro e al segretario Verrastro, consiglieri sono Antonio Bonsignore, Carlotta Canessa, Roberto Colombo, Bartolomeo Mauceri, Angelo Millozzi e Idelmino Rossi, mentre direttore sportivo è stato confermato Roberto Zegna.
Sulla nuova squadra Missaggia dice: «Non è stato facile assemblarla perché quando ci sono cambiamenti è normale avere dei dubbi o dei ripensamenti. Con Roberto Zegna abbiamo fatto un grandissimo lavoro e con il contributo del nuovo mister siamo riusciti a fare esattamente la squadra che volevamo con giovani talentuosi provenienti da altre società, con protagonisti del nostro settore giovanile, e con giocatori esperti ma con ancora tanta “fame”, alcuni già con la nostra maglia, altri provenienti da realtà dove hanno avuto la soddisfazione di vincere il campionato nel recente passato. Tutti loro nei colloqui ci sono sembrate persone con una base importante a livello umano e con motivazioni importanti. Secondo noi ci sono tutte le fondamenta per creare qualcosa di importante e per divertirci. Alla squadra cosa chiediamo? Il miglior risultato possibile, ma soprattutto che alla domenica sera, comunque sia andata, tutti abbiano dato il massimo».
Sul nuovo mister Missaggia spende belle parole: «Io e lui ci siamo “scontrati” parecchie volte da avversari: ho stima di lui, lo ritengo ottimo nel leggere la partita, ma soprattutto è uno dei più bravi dal punto di vista del coinvolgimento, del fare gruppo, e dell’essere in grado a motivare giocatori e ambiente. In un cambiamento epocale come quello che c’è stato a Ponderano, serviva uno come lui».
Infine un ringraziamento: «Con l’amministrazione comunale c’è un ottimo feeling: ringraziamo il sindaco per quanto fatto e per quanto in programma. Così come ringraziamo gli sponsor e i partner che sono rimasti con noi: nulla è scontato quando ci sono cambiamenti di questo tipo».
Main sponsor per la prossima stagione sono l’azienda di rappresentanze filati Gila di Corrado Gila e la new entry Giardino Colori, azienda specializzata nella vendita di vernici e pavimenti con sedi a Biella, Valdilana e Borgomanero.
La parola al sindaco
Presente alla serata anche il sindaco di Ponderano Roberto Locca: «Da anni il Ponderano Calcio tiene alta l’offerta sportiva per i giovani: si adoperano moltissimo sia nello sport sia in un discorso di aggregazione giovanile che è la cosa più importante e difficile da attuare ai giorni nostri. Lo dico da sindaco, ma anche da amante dello sport: sono più che mai convinto che sia scuola di vita. I giovani devono stare lontano dalle strade e praticare sport per potere anche accettare le sconfitte e saper vivere, perché non deve essere considerato bravo solo chi vince. Tutto questo nel rispetto dei compagni di squadra e degli avversari».
Il primo cittadino parla poi degli interventi dell’amministrazione. «Come Comune stiamo facendo il possibile: quest’anno abbiamo investito oltre 400mila euro per completare illuminazione e recinzione del campo mettendo a bilancio fondi per realizzare un campetto di calcio a cinque e chiudere una tettoia per ricavare un locale polivalente che servirà al calcio e al basket».

