in tutti i sogni c'è sempre una stella
PONDERANO
official web site
NEWS
 

CLAMOROSA BEFFA

domenica, 3 Ottobre 2021



CLAMOROSA BEFFA

Incredibile a Casale !!! All’ultimo assalto la Prima Squadra si porta in vantaggio su calcio d’angolo. Palla a centro campo e squadre schierate per la ripresa del gioco con il direttore di gara che ferma tutto e va ad annullare la rete per fuorigioco in barba alla relativa regola 11 del gioco del calcio che esclude il fuorigioco su calcio d’angolo. Una grave svista e un grave danno.

DOM 19.09.2021 – ore 19:30 | Campo Bianchi – CASALE MONF. (AL)

 

JUNIOR PONTESTURA
0 : 0
PONDERANO
 
 
 
 

 

Regolamento del Gioco del Calcio: Regola 11 : punto 3 NON INFRAZIONE Non vi è infrazione di fuorigioco se un calciatore riceve il pallone direttamente da: • un calcio di rinvio • una rimessa dalla linea laterale • un calcio d’angolo.

Dobbiamo iniziarla dalla fine la cronaca della gara di anticipo contro lo Junior Pontestura in trasferta. Il risultato è in parità mentre siamo praticamente in dieci con Marra acciaccato e defilato in quanto non ci sono più cambi. Corre il 94° con i cinque di recupero che stanno per finire e siamo in avanti con un tiro che viene deviato in angolo. Sulla battuta Mazzarotto infila in rete con noi a festeggiare e gli avversari a protestare. Gol valido e palla a centro campo con le squadre schierate nella propria metà per riprendere il gioco. Improvvisamente l’arbitro alza il braccio e corre ad annullare la rete con punizione agli avversari per posizione di fuorigioco di Mazzarotto e dopo il tiro arriva il fischio finale. Tutto perfetto ma peccato che non esista il fuorigioco su calcio d’angolo. Inutile proteste stavolta nostre e forse bisogna dire che quelle degli avversari un attimo prima erano state più convincenti. Inutile l’affermazione del direttore di gara di aver sbagliato, data a Mister Fiorini e le voci che riportano la presenza del Commissario Arbitrale in tribuna parecchio adirato a gara terminata. I due punti non ce li restituisce più nessuno.
La cronaca vera di questo anticipo racconta di una partita su un campo difficilissimo contro un avversario rognoso, una battaglia finita con un nugolo di acciaccati che hanno dovuto lasciare anzitempo il campo: Schellino, Filopandi, Quaglio, più Marra rimasto in campo per forza. Buona partita disputata dalla squadra in una gara equilibrata dove in alcune fasi ha sofferto per la marcatura approssimativa sull’esterno del loro miglior giocatore (numero 10) che si accentrava e andava al tiro pericolosamente e per la troppa distanza lasciata tra i reparti di attacco e centrocampo con i locali agevolati in mezzo al campo. Per il resto una gara tosta con il rammarico finale. Ancora out Pitarresi si parte con cinque minuti di ritardo.

 

PRIMO TEMPO
02°
Perdiamo malamente palla appena fuori area ma il tiro debole è parato.
03°
Rispondiamo con una bella azione ma il tiro di Marra è alto.
05°
Demartini devia in angolo un tiro insidioso alzandolo sulla traversa.
10°
Occasione con un lancio lungo per Marra che va al tiro colpendo in pieno il portiere in uscita.
13°
Stavolta lancio lungo del portiere avversario e il compagno dopo alcuni metri va al tiro in diagonale che deviamo in angolo. Sulla battuta allontaniamo.
22°
Fallo su Ranotto. Batte la punizione Marra con il portiere che ribatte e il tiro finale di Chieppa è alto. Sulla ripartenza un tiro da lontano è parato da Demartini.
28°
Ancora gli avversari al tiro con Cagnoni che salva deviando in angolo una conclusione che poteva essere pericolosa.
40°
Segue una fase equilibrata con prima una sterile supremazia dei padroni di casa e poi nel finale di tempo siamo più insidiosi noi.
SECONDO TEMPO
50°
Ripartono in avanti gli avversari prima con un insidioso traversone che si spegne sul fondo e poi con una punizione dal limite con un tiro a girare che prende l’esterno della rete.
56°
Traversone lungo di Somensi e spettacolare girata al volo di Chieppa che finisce alta.
68°
Gioco fermo per Filopandi a terra che dovrà poi uscire e poi due tentativi nostri. Il primo con un cross che attraversa pericolosamente tutta l’area e poi con Sola che parte palla al piede dalla nostra area e con una bellissima azione scarta tutti e viene abbattuto al limite area avversaria. Tira Marra deviato in angolo e stessa sorte ci capita poco dopo a seguito di una bella azione corale.
88°
Pericolosa azione di un avversario che si libera e va al tiro con Cagnoni che di testa salva il risultato alzando sulla traversa a un metro dalla porta.
90°
Vicini al gol ma siamo fermati per un fallo sul portiere e intanto si infortuna anche Marra ma non ci sono più cambi e arrivano cinque minuti di recupero.
93°
OCCASIONISSIMA Si invola Chieppa che si presenta solo davanti al portiere che si salva fortunosamente deviando il tiro con un piede. Peccato. Il finale purtroppo è quello già amaramente raccontato in apertura di cronaca.

 

Non si fa più sorprendere e rimontare l’Under 19 dalla Quaronese come avvenuto in amichevole due settimane fa. Cinque a zero il risultato finale del Meroni con reti di Marsiglia e doppiette personali per Masi (foto a sx) e Bicherouakine che consentono di restare a punteggio pieno.
Buon pareggio a reti bianche per gli Under16 contro la Valle Cervo Andorno ma permane la problematica carenza in fase realizzativa. In settimana arriverà ilo verdetto della prima partita disputata e vedremo come sarà la classifica in attesa delle prossime partite.
Non riesce ad invertire la marcia l’Under 15 che rimedia la seconda sconfitta consecutiva stavolta casalinga ad opera della Valle Elvo per 3-1, ma il cammino è ancora lungo e il temo per migliorarsi non manca. Migliore dei nostri e marcatore Gaia (foto al centro). Pareggio interno per 3-3 degli Under 14 contro la Chiavazzese (foto a dx Mello Grand). Le reti nerostellate portano le firme di Marutti e una doppietta di Brovelli. Partita che vede il primo tempo chiudersi sul nulla di fatto poi ad inizio ripresa vanno sul doppio vantaggio gli ospiti.
Riusciamo ad accorciare lo svantaggio ma dopo cinque minuti siamo sul 3-1 per gli avversari. Bella reazione della squadra che prima accorcia nuovamente le distanze e poi nel recupero raggiunge il pareggio. Siamo sulla buona strada, la squadra è composta da moltissimi ragazzi nuovi e ci vuole tempo ma ci siamo.
Prima uscita dei Primi Calci 2014 di mister Amato che si impongono nel test amichevole con i coetanei della Valle Elvo. Bravi ragazzi.

 

 
 

 

FORMAZIONE

1
DEMARTINI
2
DE SIMONE 85°
3
SOLA
4
QUAGLIO 81°
5
CAGNONI
6
FILOPANDI 70°
7
SOMENSI 82°
8
SCHELLINO 35°
9
CHIEPPA
10
MARRA
11
RANOTTO

 

12
PITARRESI
13
GARREFFA 85°
14
SONNATI 70°
15
PEPE
16
ZANINO 35°
17
ROSINA 82°
18
MAZZAROTTO 81°
19
GIRARDI
20
FERRERO

All.
FIORINI

 

ARBITRO

Sig. LUCA SPERATI
Sezione di Nichelino

 

NOTE

calci d’angolo: 6-6

 

MARCATORI

 

2
CHIEPPA
2
FILOPANDI
1
MARRA
1
SONNATI

 

 













CAMPIONE REGIONALE
2013-2014