PRIMA CATEGORIA GIRONE B
DOMENICA 28 APRILE 2024, ORE 15:00 - CAMPO MERONI, PONDERANO (BI)
LIVORNO BIANZE

0+5

ANGOLI
POLVERI BAGNATE

La Prima Squadra soccombe 2-0 in casa contro il Livorno Bianzè in una partita carica di agonismo, ma molto povera di occasioni: la maggior “fame” dei vercellesi, impegnati nella corsa playoff, consente agli ospiti di capitalizzare al massimo gli episodi nella ripresa e di portare a casa i 3 punti.

PREPARTITA

Nonostante la vittoria della scorsa settimana, i nerostellati sono purtropo tagliati fuori dalla corsa ai playoff, mentre gli ospiti hanno l'obbligo di vincere per tenere ancora aperta la possibilità di acciuffare un posto nella post season. Giornata piovosa e campo allentato, ma in discrete condizioni, qualche malanno di stagione in settimana ha limitato le scelte, ma alla fine recuperiamo tutti, con QUAGLIO ed ESANU che partono nell'11 titolare mentre TRINCAS e LELLA si accomodano in panchina.

PRIMO TEMPO
È nostro il primo squillo dell’incontro, con una punizione tesa battuta da ESANU che esce di un soffio a lato non trovando per poco neanche la deviazione di SOLA che tenta un colpo di testa in tuffo sul secondo palo.
Cartellino giallo per il Ponderano: ammonito QUAGLIO TOMMASO.
Primo timido tentativo anche per gli ospiti, con una palla scodellata in area che trova l'attaccante solo sul secondo palo ma il colpo di testa è debole e si spegne alto sul fondo.
Match che si scalda improvvisamente e nel giro di un minuto si assiste ad una grande occasione per parte; prima sono i vercellesi a liberare l'esterno, all'interno dell'area di rigore, che da posizione leggermente defilata conclude forte sul primo palo senza trovare per poco la rete, poi siamo noi a manovrare un bel pallone sulla sinistra e liberare ALFANO, il cui tiro cross impatta sulla traversa e finisce sul fondo.
Prima del riposo c'è tempo per quella che resterà la nostra più grande occasione della gara: punizione dalla trequarti messa a centro area da ESANU su cui si avventa SOLA che tutto solo impatta bene di testa, ma manda incredibilmente alto di un soffio sopra la traversa.

SECONDO TEMPO
Ci proviamo con una conclusione dalla distanza di ESANU: tiro forte a filo d'erba molto insidioso che termina però sull'esterno della rete. Resterà purtroppo la nostra ultima vera occasione della gara.
SIAMO SOTTO. Scampato il pericolo gli ospiti guadagnando metri e per un paio di minuti ci costringono nei pressi della nostra area, fino a quando perdiamo maldestramente palla nella nostra trequarti a seguito di una rimessa dal fondo e gli avversari verticalizzano immediatamente per la punta, che scarica per un compagno che calcia in diagonale e la conclusione, debole ma angolata, supera DEMARTINI non completamente esente da colpe.
Cambio per il Ponderano: esce RIZZO MICHELE ed entra OTTINO SIMONE.
Cartellino giallo per il Ponderano: ammonito DUGO MARCO.
Cambio per il Ponderano: esce QUAGLIO TOMMASO ed entra BRAGANTE LORENZO.
Poco da registrare in questa fase del match, con i vercellesi che controllano senza patemi l'andamento del match e non disdegnano qualche potenziale ripartenza pericolosa che si chiude però con un paio di conclusioni da fuori che terminano sul fondo e con noi troppo imprecisi ed abulici in fase offensiva, senza mai riuscire a renderci pericolosi.
Cartellino giallo per il Ponderano: ammonito ESANU DANIEL.
Cartellino giallo per gli avversari: ammonito COMOTTO.
Cambio per il Ponderano: esce ESANU DANIEL ed entra GARIAZZO FRANCESCO.
Cambio per il Ponderano: esce LANZA ANDREA ed entra MANCINO CRISTIAN.
RADDOPPIO. Siamo avanti per una punizione laterale, palla che attraversa tutta l'area senza trovare deviazioni e viene recuperata da un difensore ospite, che avanza e lancia in profondità sulla fascia destra per la punta che (pur partendo in chiara posizione di offside) può avanzare fino a trovare il fondo e mette a centro area per l'arrivo del compagno che devia in rete trovando il raddoppio che chiude di fatto l’incontro.
Cambio per il Ponderano: esce ROMAGNOLI LORENZO ed entra CAGNONI EMANUEL.
Cartellino giallo per il Ponderano: ammonito SOLA FEDERICO.

FINE GARA

Non accade più nulla negli ultimi minuti ed arriva il fischio finale che sancisce la sconfitta nell'ultima gara interna stagionale, dove le diverse motivazioni hanno probabilmente pesato nell'economia della partita. Nel 2-0 finale a favore del Livorno Bianzè pesano due errori in fase di possesso palla nella ripresa che coincidono con altrettante reti ospiti. Squadra oggi meno brillante rispetto alle ultime uscite e quasi inconsistente in fase offensiva. Gara molto equilibrata nella prima frazione con una sola occasione per parte, discrete manovre nelle rispettive metà campo e molta imprecisione da ambo le parti negli ultimi 20 metri. Nella ripresa partono meglio i vercellesi, che trovano il vantaggio e poi gestiscono bene l'incontro colpendo nel finale in contropiede e chiudendo di fatto la gara.

VAI ALL'ARCHIVIO NEWS  ★