LA PIOGGIA NON FERMA IL BRESCIA
martedì, 2 Maggio 2023

LA PIOGGIA NON FERMA IL BRESCIA

Il Brescia si aggiudica il 24° Memorial Vittorio Pozzo e bissa il successo del 2018 sconfiggendo per 2-0 il Monza in finale. A seguire Torino, Sampdoria, Pro Vercelli e i nostri ragazzi. Peccato per il tempo avverso ma tanta gente presente lo stesso sugli spalti dei due impianti a ricordare il grande C.T.

Bellissima giornata di sport in linea con le precedenti edizioni nel ricordare il nostro compaesano e nel vedere in campo questi ragazzi a contendersi il Trofeo messo in palio da Fondazione Fila Museum.
Spalti gremiti per la ventiquattresima edizione del Memorial sia a Biella che a Ponderano, sedi dei due gironi di qualificazione al mattino. Manifestazione come sempre a carattere Nazionale riservata per i professionisti alla categoria Under 14 che ha visto impegnate cinque blasonate società del panorama calcistico col solito format a sei squadre suddivise in due gironi.
Partenza alle 09:30 con il girone A di scena al Gigi Meroni di Ponderano che vede i nostri ragazzi contro il Torino. Buona partenza dei nostri che mantengono a lungo la porta inviolata giocando nella metà campo avversaria. Nulla da fare purtroppo nella ripresa pur disputando una discreta gara, il divario cresce e usciamo con una sconfitta per 2-0. Consapevoli come sempre delle difficoltà che avrebbe incontrato la nostra formazione ma è stato un bel premio e un’esperienza indimenticabile per i nostri ragazzi. Per il girone B sul sintetico del 53° Fanteria di Biella alla stessa ora pareggio senza reti tra Pro Vercelli e Brescia. Secondo turno di gare alle 10:20 dove a Ponderano i nostri ragazzi perdono nettamente per 6-0 contro il Monza mentre a Biella la Sampdoria vince nettamente per 3-0 contro i bianchi della Pro Vercelli.
Ultimo turno di qualificazione sul campo di Ponderano dove chiudono in parità per 1-1 Torino e Monza con i brianzoli che accedono alla finalissima per la differenza reti.
L’ultima gara a Biella del girone B vede il Brescia prevalere per 1-0 sulla Sampdoria aggiudicandosi il pass per la finalissima.

Nel primo pomeriggio dopo il pranzo presso il Centro Sportivo, omaggio nel locale cimitero di presso la Tomba di Vittorio Pozzo con la Banda Rossini di Ponderano che suona il silenzio. Da segnalare per tutta la giornata presso il Museo Vittorio Pozzo numerose le visite da parte di squadre, spettatori e appassionati di calcio ad osservare i preziosi cimeli testimoni storici dell’Italia calcistica.
Si ritorna in campo alle 16:00 per la finale per il 5° e 6° posto dove prevale la Pro Vercelli con un nettissimo 8-0 ai nerostellati che chiudono ultimi al sesto posto. Subito dopo si classificano terzi i granata del Torino che vincono la finalina per 1-0 contro la Sampdoria.
Ultima gara in programma la finalissima tutta lombarda per l’assegnazione del Trofeo con le squadre schierate a centrocampo mentre risuonano le note dell’Inno d’Italia. Ne segue una gara equilibrata che si decide solo nei minuti finali con il Brescia che va a segno con due contropiedi vincendo la partita per 2-0 contro i ragazzi del Monza.
A seguire le premiazioni con la presenza dei Vice Sindaci di Biella e Ponderano, nipoti e pronipoti del compianto C.T. e alcuni ospiti. Un ringraziamento al partner FONDAZIONE FILA MUSEUM alla quale è intitolato il Trofeo e ai nuovi partner per il prezioso aiuto in questa edizione.
Assegnati anche i premi individuali che per questa edizione vanno a Tornari Nicolò (Pro Vercelli) capocannoniere del Memorial, al miglior portiere Condorelli Riccardo (Sampdoria) e al miglior giocatore Martone Giuseppe (Monza). Il premio per il più giovane partecipante va a Seri Ange Stephen (Monza).

VEDI TUTTI I RISULTATI