SOFFERTA MA VINTA

domenica, 12 Gennaio 2020

SOFFERTA MA VINTA

La Prima Squadra gioca molto bene la prima mezzora poi si distrae un paio di volte in fase difensiva e soffre fino alla fine per portare a casa di misura la prima vittoria del nuovo decennio con il 3-2 finale contro un coriaceo Orizzonti United. Buone prove nelle amichevoli delle squadre nerostellate con gli Esordienti 2008 unici a ripartire soffrendo.

DOM 12.01.2020 – ore 14:30 | Campo Meroni – PONDERANO (BI)

3 : 2
0RIZZONTI UNITED
08° FARJAOUI (aut.)

14° MARAZZATO

27° CALISE
65° MARAZZATO (rig.)

84° LICAJ E.

Arriva la prima vittoria del nuovo anno per Prima Squadra che vince per 3-2 l’ultima di andata contro l’ Orizzonti United soffrendo fino al fischio finale. Prima mezzora davvero bella dei nerostellati che inchiodano nella loro metà campo gli avversari, portandosi sul 2-0 ma poi tre episodi riaprono la gara. Prima un atterramento in area di Marra in un contatto in corsa dove poteva starci il rigore poi un fallo da dietro a centrocampo non sanzionato che sarebbe stato il secondo giallo ad un avversario. Così dal possibile tre a zero e in undici contro dieci va a finire che dimentichiamo un uomo solo che segna accorciando le distanze e in un attimo ci ritroviamo 2-1 in undici contro undici a soffrire fino alla fine.
Avversari in completo blu scuro e noi costretti alla seconda divisa bianca. Assenti Makroum, Somensi, Zorio ai quali all’ultimo si aggiunge Semenzato così parte dal primo minuto il giovane Pepe.

Partiamo in avanti e al primo tentativo viene atterrato Marazzato al limite. Tira lo stesso e la palla fa la barba alla traversa.
Marra lanciato in profondità viene anticipato di un soffio dal portiere.
VANTAGGIO. Cross dalla destra di Ferrero con un difensore che colpisce di testa e il pallone si impenna entrando in rete a fil di palo nel ricadere a terra.
Andiamo ancora subito a rete ma sul tiro di Marra che stava entrando interviene Marazzato in fuorigioco a spingerla dentro e la marcatura è annullata.
10°
Occasionissima per Marazzato che raccoglie un errore di impostazione avversaria ma tutto solo alza il tiro.
12°
Ancora Marra va via e crossa al centro per il tiro di Marazzato che sbatte su di un avversario che salva la rete.
14°
RADDOPPIO. Lancio in profondità con un difensore che manca la palla e Marazzato si presenta solo davanti al portiere e lo trafigge.
23°
Altro lancio lungo e sono a contatto in area Marra e un avversario, il nostro toccato forse involontariamente cade ma il rigore poteva starci invece si continua.
25°
Fallo da dietro a centrocampo su uno dei nostri e il direttore di gara non se la sente di estrarre il secondo giallo all’avversario e si prosegue.
27°
In quattro minuti dal possibile 3-0 e in undici contro dieci ci ritroviamo con la partita aperta e in parità numerica a soffrire fino alla fine. Infatti su di un cambio campo avversario ci scordiamo sulla nostra destra difensiva un avversario tutto solo che prende la mira e indovina un tiro che si infila sul palo lontano.
29°
Occasione dopo uno scambio Marazzato-Marra con quest’ultimo che spara sul portiere. Bella la nostra prima mezzora e a seguire si combatte veemente in mezzo al campo ma non registriamo nessuna occasione per modificare il punteggio e si va al riposo.
48°
Ripartono gli avversari con un tiro improvviso che Nelva devia a terra in angolo e poi liberiamo.
59°
Punizione avversaria messa in area ma il colpo di testa è alto.
60°
In avanti intervento in scivolata in due su un avversario (Marra e Marazzato) e il direttore individua responsabile il primo che rimedia il secondo giallo e siamo in dieci.
65°
Va via in contropiede Marazzato. Primo tentativo di strattonamento non riuscito ma appena in area riesce l’abbattimento da dietro così arriva il rigore e il rosso all’avversario. Tira lo stesso nostro bomber e infila nonostante la deviazione del portiere.
78°
Dieci minuti di difesa ordinata poi miracolo di (Nelva) che neutralizza un tiro ravvicinato ma il gol lo subiamo subito dopo quando sul calcio d’angolo ci scordiamo un avversario solo in area che di testa in tuffo insacca.
83°
Troppi falli commessi in zona difensiva e pericolosi. L’ultimo dal limite per fortuna va alto il seguente tiro.
90°
Quattro di recupero a soffrire fino al fischio finale con un paio di angoli avversari e una punizione dalla tre quarti che ributtiamo fuori sul triplice fischio. E’ finita.

Weekend di amichevoli per le altre squadre. Ieri buon test degli Under 19 che impattano in trasferta per 1-1 contro il Lessona compagine di Seconda Categoria. Vittoria in trasferta per l’ Under 16 che si impone 2-1 ai lombardi dell’ Arconate in una gara equilibrata che ha fatto riscaldare gli animi e costretto alla chiusura anticipata di sette minuti.
In campo le due formazioni Esordienti che raccolgono una bella vittoria fuori casa con i 2007 per 3-1 contro la lombarda Folgore Caratese. Inizia male l’anno per i 2008 che impegnati in un torneo organizzato allo Sportec raccolgono solo un pareggio per 0-0 contro la La Biellese e quattro sconfitte.
Vittoria dei Pulcini 2010 in amichevole a Gattinara e oggi buona prova dei Primi Calci 2011 nel Torneo a Cossato che chiudono con una vittoria e un pareggio con Livorno Ferraris e Crescentinese e una sconfitta di misura con l’ Accademia Novara. Tra i migliori oggi Bocca.

NELVA PASQUAL
GAIO