STAR ACADEMY – PULCINI
STAR ACADEMY
SCUOLA CALCIO A.S.D. PONDERANO

PULCINI

Compiuti gli otto anni i ragazzi vengono tesserati F.I.G.C. ed entrano a far parte della categoria Pulcini (8 / 10 anni) nella quale iniziano la loro esperienza di piccoli calciatori.
Per la stagione sportiva 2018-2019 le annate di questa categoria sono 2007 e 2008 e metteranno a prova gli insegnamenti partecipando ai tornei F.I.G.C. loro riservati.
E’ possibile chiedere una deroga per fare giocare ragazze di un anno di età superiore a quella prevista.
L’aspetto ludico è ancora dominante, tutti i bambini devono giocare, deve essere garantita una rotazione di tutti i componenti della squadra affinché nessuno si senta titolare o riserva. Al termine del primo tempo devono essere effettuate tutte le sostituzioni.
Obiettivi di questa fase sono la padronanza corporea e la collaborazione (capacità motoria), dovranno consolidare e migliorare le capacità coordinative e acquisire più sicurezza nei movimenti migliorando la collaborazione con i compagni. Gli allenamenti sono a cadenza bisettimanale.
Le partite saranno disputate in tre tempi da 15 minuti con l’impiego di 7 giocatori per squadra. Sono utilizzati porte ridotte e palloni n°4. Non è previsto il fuorigioco. Il portiere può utilizzare le mani a seguito retropassaggio di piede da un compagno o giocare coi piedi senza essere ostacolato dagli avversari. Nel caso in cui durante un tempo di gioco si verifichi una differenza di 5 reti tra le due squadre, la squadra in svantaggio può giocare con un calciatore in più fino a quando la differenza reti viene ridotta a 3 reti.

RISULTATO GARE
Il risultato della gara nasce dalla somma dei risultati dei tre tempi separati. (Ogni tempo diventa una minigara).
3-3   Pareggio in tutti i tempi delle gare
3-2   Due tempi in pareggio e un tempo vinto da una delle due squadre
3-1   Un tempo in pareggio e due tempi vinti da una delle due squadre
3-0   Vittoria della stessa squadra in tutti e tre i tempi
2-2   Una vittoria a testa e un pareggio nei tre tempi
2-1   Due vittorie di una squadra e una vittoria dell’altra nei tre tempi

PULCINI 1° ANNO

In questa categoria vengono iscritti Bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto l’8° anno di età, ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto il 9° anno di età (ovvero nati nel 2009).

PULCINI 2° ANNO

In questa categoria vengono iscritti bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva hanno compiuto il 9° anno di età, ma che nel medesimo periodo non abbiano compiuto il 10° anno (ovvero nati nel 2008).

PULCINI MISTI

Possono giocare bambini e bambine che anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva abbiano anagraficamente compiuto l’ottavo anno di età (ovvero nati nel 2010), ma che, nel medesimo periodo, non abbiano compiuto il 10° anno di età (ovvero nati nel 2008).
Qualora fosse necessario, possono partecipare all’attività della categoria “Pulcini” coloro che abbiano compiuto l’ottavo anno di età nel corso dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva (ovvero nati nel 2010, dopo il compimento dell’8° anno di età), purché venga effettuata la sottoscrizione del tesseramento “Pulcini” per la stessa Società per la quale il giovane è “assicurato” con la Carta Assicurativa della FIGC.