in tutti i sogni c'è sempre una stella
PONDERANO
official web site

 
 
 
STAR ACADEMY – PICCOLI AMICI
STAR ACADEMY
SCUOLA CALCIO A.S.D. PONDERANO

 

 

PICCOLI AMICI

A questa categoria possono iscriversi bambini e bambine che abbiano anagraficamente compiuto il quinto anno di età (ovvero nati nel 2012 e nel 2013, dopo il compimento del 5° anno di età), ma che, anteriormente al 1° gennaio dell’anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il sesto anno di età (ovvero nati nel 2012).
Iniziano la loro formazione a livello motorio soprattutto per gioco senza forzature che danneggino quella che è la dinamica della crescita sia psicologica che fisica del bambino.
Obiettivi di questa fase sono la conoscenza di sè (miglioramento delle capacità senso-percettive, vista, udito, tatto, senso dell’equilibrio, ecc.) e la conoscenza degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, rotolarsi, lanciare, calciare, ricevere, ecc.).
Durante le sedute di allenamento, viene messo in primo piano l’aspetto ludico e lo scopo del Ponderano è quello di far crescere i ragazzi in un ambiente sano e divertente e al tempo stesso costruttivo. Gli allenamenti sono a cadenza bisettimanale e i partecipanti vengono suddivisi per fascia di età per eseguire esercizi differenziati.
I ragazzi da settembre rimangono sul campo all’aperto fino a fine ottobre per trasferirsi nella palestra messa a loro disposizione per l’intero inverno ed in primavera, ad inizio aprile, ritornano sui campi per proseguire la stagione.
In questa categoria non esistono campionati F.I.G.C. e classifiche. I ragazzi partecipano a dei raggruppamenti organizzati in primavera dalla F.I.G.C., giocando partite di tre tempi da 10 minuti 5 contro 5 alternando giochi-esercizi con e senza palla. Il portiere non può rinviare con i piedi oltre la metà campo avversaria.

Tutti i ragazzi devono giocare in egual misura.







CAMPIONE REGIONALE
2013-2014