STAR ACADEMY – ESORDIENTI
STAR ACADEMY
SCUOLA CALCIO A.S.D. PONDERANO

ESORDIENTI

Dai 10 ai 12 anni si passa alla categoria Esordienti nella quale viene seguita maggiormente la tecnica calcistica individuale e si inizia ad avvicinare i ragazzi all’agonismo senza mai dimenticare le relazioni di gruppo che fanno del calcio un vero gioco di squadra; tutti i ragazzi hanno diritto di giocare indipendentemente dalla loro bravura, saranno però premiati coloro i quali seguiranno con maggior impegno gli allenamenti.
Obiettivi di questa fase sono il miglioramento dell’abilità motoria attraverso lavori multilaterali e polivalenti ed il miglioramento – consolidamento delle capacità coordinative con giochi a temi e di situazioni tipiche degli sport di squadra.
Vengono osservati e corretti i gesti tecnici specifici del gioco del calcio e avviamento alla conoscenza dei primi rudimenti di tattica individuale, di reparto e di squadra.
Alle società che hanno un documentato numero limitato di tesserati è concessa la possibilità di utilizzare 5 calciatori appartenenti alla fascia d’età immediatamente inferiore, sempre che abbiano compiuto il 10° anno di età. Per la stagione sportiva 2018-2019 le annate di questa categoria sono 2006 – 2007 e metteranno a prova gli insegnamenti partecipando ai tornei F.I.G.C. loro riservati. E’ possibile chiedere una deroga per fare giocare ragazze di un anno di età superiore a quella prevista.
Per tutte e due le annate le partite saranno disputate in tre tempi da 20 minuti con l’impiego di 9 giocatori per squadra. Sono utilizzati palloni n°4 e il fuorigioco è previsto negli ultimi quindici metri. Dalla presente stagione sportiva 2018-2019 sia gli Esordienti 1° anno che gli Esordienti 2° anno giocheranno partite 9c9.

RISULTATO GARE
Il risultato della gara nasce dalla somma dei risultati dei tre tempi separati. (Ogni tempo diventa una minigara).
3-3   Pareggio in tutti i tempi delle gare
3-2   Due tempi in pareggio e un tempo vinto da una delle due squadre