in tutti i sogni c'e sempre una stella

Hai dimenticato la password?
Non sei ancora registrato?

centro sportivo

CENTRO SPORTIVO VITTORIO POZZO

La nostra casa, il Centro Sportivo è intitolato a Vittorio Pozzo nostro illustre compaesano C.T. della Nazionale Italiana due volte Campione del Mondo e si trova in Strada Vicinale al Cimitero 8 a Ponderano (BI). Dista solamente 0,5 Km dal centro del paese.
Nel Centro Sportivo è ubicata la sede operativa della Società e sono presenti il campo principale a 11 "Luigi Meroni" in erba naturale di metri 100 x 60, un campo per allenamento a 7/8 di metri 60x33 in erba sintetica di ultima generazione e illuminazione con fari a led e un'area di training per le squadre della Scuola Calcio.
Tutti gli impianti sono dotati di illuminazione e la struttura per il pubblico, dotata di un bar circolo, sala medica, servizi igenici, parcheggio è un centro di aggregazione per famiglie e ragazzi che compongono il mondo nerostellato ed è una struttura ospitale per quanti lo raggiungono per l'attività sportiva.
Dal 20 marzo 2013 l'impianto è dotato di un defibrillatore semiautomatico esterno DAE e dal 1° maggio 2016 nel Centro Sportivo è presente, fortemente voluto dal Comune di Ponderano, il Museo Vittorio Pozzo, un museo semplice ma ricco di contenuti che hanno una densità storica incredibile in cui trovano collocazione ricordi, memorie e prestigiosi cimeli, testimoni di un glorioso passato.

VITTORIO POZZO E LUIGI MERONI

CAMPO MERONI

Il Gigi Meroni, in memoria del giocatore granata tragicamente scomparso nel 1967 proprio durante la fase di costruzione, è il campo principale a 11 in erba naturale di dimensioni 100x60 impiegato per le gare ufficiali F.I.G.C. ed è dotato di impianto di illuminazione omologato costituito da quattro torri con ciascuna tre fari da 2000 W cadauno a ioduri metallici per una potenza complessiva di 24KW.
Inaugurato nel 1968, di proprietà del Comune di Ponderano è gestito in convenzione dalla nostra società. Misura mt 100x60, ha capienza di 400 spettatori dei quali 150 posti sono disponibili nella tribuna coperta e 250 nel parterre.

CAMPO SINTETICO

Campo in erba sintetica operativo dal 1° Maggio 2014, costruito su quello esistente e realizzato dalla nostra società con finanziamento proprio e senza il minimo aiuto da parte di nessuno!
Il campo è utilizzato per gli allenamenti di tutte le squadre nerostellate e le partite ufficiali delle compagini della Scuola Calcio, ma può essere affittato da società e/o privati per partite amichevoli, tornei e campionati a 7/8 giocatori.
Costruito dalla ditta AMC GREEN di Rivarolo Canavese con erba sintetica di ultima generazione MONDO TURF monofilo 4NX NSF bicolore da 42mm con intaso di stabilizzazione in sabbia silicea e intaso prestazionale in granuli di gomma SBR che conferiscono al terreno da gioco le caratteristiche ideali di elasticità, durata, affidabilità e sicurezza. Permette inoltre di soddisfare le migliori performance di gioco, in qualunque condizione atmosferica.
Ha dimensioni di mt 60x33 regolari per un campo a 7/8 giocatori con porte 6x2 ed è dotato di impianto di illuminazione con nuovissime luci a LED direzionali posate dalla ditta ORSETTI FRANCO di Biella, progettate e assemblate dalla LP ENERGY di Ponderano. Sono presenti quattro pali con tre fari a led luce bianchissima 5700K da 300 W cadauno, dotati di speciali lenti che direzionano la luce in ogni zona del campo evitando parti in ombra.
La potenza complessiva di 3,6KW consente una resa luminosa media di 113 lux a terra con un incremento dell'illuminazione del 160% ed un risparmio annuo medio del 70%.
Il campo è dotato di una tribunetta con 90 posti a sedere per gli spettatori.

PRIMA E DOPO L'INTERVENTO

AREA TRAINING

Da Maggio 2014 è operativa anche l'area training per allenamenti innovativi delle squadre della Scuola Calcio.
L'area costruita con fondo in manto sintetico azzurro da 22mm e riempimento di stabilizzazione in sabbia silicea, misura mt 28 x 7 dove sono installati i dispositivi MTC10 e GK108.
Il dispositivo MTC10 serve a migliorare precisione e tecnica di gioco: precisione nello stop e nel controllo della palla, precisione e velocità nei passaggi e nei tiri.
Il gioco deve essere a due tocchi: stop e passaggio o tiro. L’allenamento consiste nell’indirizzare il pallone ‘sparato’ dalla macchina nel quadrato che si illumina random di volta in volta.
La parete è formata da 14 settori quadrati di 0,95 metri per lato che formano un reticolato. Dal settore centrale, dove si possono caricare fino a 10 palloni, due motori a velocità variabile sparano la palla in mezzo all'area e il giocatore deve ricevere la sfera, controllarla e piazzarla nel quadrato (uno dei 13) a LED verdi che si illumina casualmente.
La velocità di arrivo del pallone è variabile e può essere scelta tra tre preimpostate. Si può scegliere il modo di allenamento tra parete completa, solo settori alti o solo settori bassi (ad esempio per i ragazzi più piccoli della categoria Piccoli Amici).
Un ottimo sistema di allenamento per sviluppare il controllo e la gestione della palla, aiuta la concentrazione e la velocità di reazione quando si è sotto pressione.
Nella stessa area è presente il dispositivo GK108, pannello elettronico per allenare i "riflessi" dei portieri : velocità, destrezza e reattività. La griglia è composta da 10 pulsanti che si illuminano casualmente in sessioni della durata di 20 accensioni consecutive e da un timer che misura i tempi di reazione del portiere.
Si può effettuare la scelta tra dieci oppure otto pulsanti (per i più piccoli in altezza).
E' presente anche una porta 4x2 mt per il classico allenamento dei portieri della Scuola Calcio.
L'area è dotata di impianto di illuminazione con due pali con ciascuno due fari a ioduri da 250 W cadauno ed è dotata di una gradinata per gli spettatori.